GUIDONIA – Politica, nella giunta Lombardo c’è lo sfidante Cuccuru

Oggi pomeriggio il sindaco “civico” ufficializza la squadra di governo: il candidato del Pd e del M5S gestirà le Finanze

Inizia ufficialmente oggi pomeriggio, giovedì 14 luglio, l’amministrazione comunale del nuovo sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.

Alle ore 18 nella Sala Peppino Impastato è infatti convocato il primo consiglio comunale della coalizione “civica” sostenuta dal Partito Democratico.

Convalida dei Consiglieri comunali eletti e giuramento del sindaco, sono i primi due punti all’ordine del giorno, quindi nomina del Presidente dell’Assise e dei Vice Presidenti del Consiglio. A seguire il sindaco Mauro Lombardo presenta la nuova giunta del primo governo “civico” di Guidonia Montecelio.

Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il vice sindaco sarà Paola De Dominicis, ex capogruppo del Pd candidata da 526 preferenze con “Civici”, la Lista (905 voti totali pari al 3,081%) rappresentata in Consiglio dall’ex Pd Rocco Cisano con 544 preferenze. Paola De Dominicis, 17esima tra tutti i candidati più votati, dovrebbe assumere anche la delega all’Ambiente, fatta eccezione per il Tmb che verrà gestito direttamente dal sindaco Lombardo insieme al Commercio.

Fonti qualificate riferiscono che la delega all’Urbanistica e Cimitero sarà conferita ad Anna Mari, fedelissima dell’ex sindaco Eligio Rubeis, 31esima candidata più votata con 344 preferenze nella Lista “Città Nuova Cambiamo Guidonia Montecelio”, 1997 voti per una percentuale pari al 6,8%, rappresentata in consiglio da altri tre fedelissimi dell’ex primo cittadino, ossia Andrea Mazza (704 preferenze), Michele Venturiello (460) e Arianna Cacioni (403).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, rinuncia il candidato sindaco di Centrosinistra

Come assessore ai Servizi Sociali il sindaco Lombardo ha individuato un’altra donna: si tratta di Cristina Rossi, candidata di “Guidonia Montecelio Domani”, la lista civica che ha incassato 2380 preferenze e una percentuale dell’8,104%, rappresentata in consiglio dal veterano Mauro De Santis (537 preferenze) e dagli esordienti Maurizio Remoli (490), Alessia Croce (443), Francesca Valeri (230).

Alla civica “Guidonia Montecelio Domani” anche il settore Personale: in questo caso il sindaco Lombardo ha individuato l’assessore giusto in Stefano Salomone, sostenuto dai consiglieri Remoli e Croce.

Altra delega “rosa” al settore Cultura e Pubblica Istruzione dove la più accreditata a rivestire il ruolo di assessore è Michela Pauselli per la Lista “Consenso Civico” – 946 preferenze per il 3,22% – rappresentata in Consiglio da Mirko Sotorino (93 voti).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, Fratelli d'Italia alle liste civiche: "Nessun ricatto, conta l'unità del Centrodestra"

Infine un settore strategico come quello dei Lavori Pubblici: il sindaco sarebbe deciso ad assegnare la delega assessorile a Mario Proietti, neo eletto consigliere con 502 voti ne “Il Biplano”, Lista da 3336 preferenze e una percentuale del 11,359% espressione dello stesso Lombardo, rappresentata in Assise dai nuovi eletti Tommaso Carnevali (884 voti), Giuseppe Nardecchia (685 preferenze), Rosaria Pasqualucci (673) e Lucrezia Cataldo (518).

Qualora Mario Proietti accettasse l’incarico lascerebbe il seggio libero per l’ingresso in Consiglio di Veronica Cipriani, fedelissima di Lombardo, 22esima candidata più votata con 446 preferenze.

Nella composizione della giunta resta libera la casella delle Finanze destinata al Partito Democratico, come previsto nell’accordo in base al quale i Dem al ballottaggio hanno sostenuto la coalizione “civica”. L’assessore sarà il candidato sindaco del Pd e del Movimento 5 Stelle Alberto Cuccuru che si dimette lasciando il posto di consigliere comunale libero per Mario Lomuscio, quinto dei più votati con 938 preferenze ma rimasto fuori.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.