GUIDONIA – Concorso flop da giardiniere, l’unico vincitore rinuncia al posto fisso: è laureato

L’amministrazione Lombardo bandisce un nuovo concorso con le stesse materie per candidati con la terza media

Sulla carta è un lavoro per persone con la terza media, in pratica per ottenerlo potrebbe non essere sufficiente una laurea.

Lo dimostra l’esito del concorso pubblico flop bandito dal Comune di Guidonia Montecelio per 4 posti fissi da giardiniere Categoria B3. Su 138 candidati soltanto uno – Antonio Terra – è riuscito a superare la prova scritta prima e l’orale poi con un punteggio totale di 50 punti (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Il risultato è che oggi quell’unico vincitore del concorso, Antonio Terra, ha rinunciato all’assunzione, anche perché è un laureato, dottore agronomo e forestale. E l’amministrazione del sindaco Mauro Lombardo si ritrova con la graduatoria esaurita.

E lo stesso è accaduto nella selezione pubblica per 4 posti da Istruttore Tecnico Categoria C1, dove uno degli unici 4 candidati in graduatoria ha rinunciato al posto fisso nella Città dell’Aria e ha preferito quello vinto in un altro Comune.

Identica “tegola” sull’amministrazione: in graduatoria non c’è più nessuno.

E’ quanto emerge dalla determina numero 260 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA– firmata ieri, sabato 31 dicembre, dal dirigente al Personale del Comune di Guidonia Montecelio, Fabio Lauro.

CONCORSI PUBBLICI FLOP, ALTRI SOLDI PUBBLICI PER NUOVE SELEZIONI

Con l’atto viene affidato il servizio di supporto allo svolgimento di due nuovi concorsi alla società “Studio Amica Srl” di San Donaci in provincia di Brindisi per un importo di 12.248 euro.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - In città torna il “Tagadà”

Proprio così.

Dopo averne spesi quasi 60 mila per i nove concorsi appena terminati con due flop, l’amministrazione Lombardo ha deciso di correre ai ripari.

Ed è pronta a ritentare la fortuna con l’assunzione a tempo pieno e indeterminato sia di 4 operai specializzati giardinieriCLICCA E LEGGI IL NUOVO BANDO - di Categoria B3, che di un Istruttore Tecnico Categoria C1 (CLICCA E LEGGI IL NUOVO BANDO).

Ma perché è così difficile ottenere il posto fisso da giardiniere a Guidonia Montecelio?

Domanda che i contribuenti più consapevoli si sono posti dopo l’esito del concorso flop.

I quiz erano troppo difficili?

Oppure 137 candidati erano insufficientemente preparati?

Il bando del concorso appena concluso prevedeva che l’Operaio Specializzato – Giardiniere fosse in grado di eseguire compiti di manutenzione e cura del verde, piante, prati, alberi, arbusti anche con utilizzo di macchinari specifici.

Ma non solo.

Oltre alla motivazione al ruolo, competenze comunicative, relazionali, realizzative, il Comune di Guidonia Montecelio richiedeva ai candidati una adeguata conoscenza delle materie di esame, sufficiente conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e per giunta della lingua inglese.

GIARDINIERE, IL NUOVO BANDO E’ IDENTICO A QUELLO DEL CONCORSO FLOP

Il nuovo bando per l’assunzione dei 4 giardinieri è identico a quello del concorso flop. All’operaio specializzato si richiede la licenza media e 24 mesi di esperienza lavorativa come giardiniere o operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equiparate presso enti pubblici, privati o in qualità di lavoratore autonomo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Cinghiale a Campolimpido, appello degli animalisti al sindaco: "No all'abbattimento"

In alternativa ai 24 mesi di esperienza, sono considerati validi un corso di formazione per la manutenzione del verde, una qualifica di giardiniere o operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equiparate conseguite dopo un corso di specializzazione in Istituti riconosciuti dallo stato o Centri di formazione professionale riconosciuti dalla Regione.

Sono ammesse anche qualifiche professionali triennali in materie agrarie o agrotecniche o chimiche o biologiche, compreso un diploma di scuola superiore in materie agrarie o agrotecniche o chimiche o biologiche.

QUIZ PROIBITIVI PER CANDIDATI CON LA TERZA MEDIA, IL POSTO FISSO RESTA UNA CHIMERA

Ma per accedere al posto fisso dovrà essere in grado di rispondere in maniera esatta ai quiz sui servizi negli Enti Locali, sull’ordinamento degli Enti locali, sull’Anticorruzione, sulle norme in materia antinfortunistica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che su botanica, agronomia e fitopatologia generale, tecniche di coltivazione e di produzione di piante da fiore, erbacee ed arbustive, potatura di alberi ed arbusti.

E non è finita.

I candidati con la terza media dovranno conoscere nel dettaglio le principali avversità delle piante ornamentali e difesa del verde in ambiente urbano, perfino il Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, nonché l’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione.

Una cosa è certa: se anche il prossimo concorso verrà gestito come quello appena concluso, il Comune di Guidonia Montecelio è destinato a restare senza giardinieri.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.