Primo fine settimana di luglio: tutte le sagre e gli eventi

Appuntamenti imperdibili tra sagre, feste e rievocazioni storiche che il nostro territorio offre

Di certo qualcuno è già in vacanza, tra sole, mare e relax. Ma per chi deve ancora aspettare, c’è la possibilità di fuggire un weekend e godersi un po’ di divertimento, scegliendo tra uno dei numerosi appuntamenti che il nostro territorio offre e che vi aspettano trepidanti.

A Lariano la Sagra della Cellittata

Si inizia con una festa enogastronomica a Lariano, dal 29 giugno al 2 luglio: l’8° edizione della Cellittata Larianese, in onore dei cellitti, una pasta fresca tipica.

Organizzata dall’associazione “Comitato Ara di Norma”, ci sarà la possibilità di degustare, oltre ai primi piatti a base di cellitti, altri prodotti tipici locali, il tutto accompagnato da musica dal vivo, spettacoli di danza ed esibizioni sportive.

A Fonte Nuova il festival degli artisti di strada

A Fonte Nuova, l’1 e 2 luglio, dalle 16 all’1, avrà luogo il Buskers Festival, il festival itinerante di artisti in strada.

Organizzato dal comune, con la partecipazione di varie associazioni, tra cui anche la pro loco, ci saranno artisti di strada che si sfideranno e il migliore verrà premiato con il Fontenovino d’Oro, ma non solo.

Infatti, ci saranno tanti stand, giostre per il divertimento di grandi e piccoli e ovviamente non può mancare lo street food che comporranno questo evento, ormai arrivato alla sua 7° edizione.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Bimbo di 15 mesi ucciso dai pitbull, parola all’educatore cinofilo

A Montelibretti musica e birra irlandese

Per gli amanti dell’Irlanda, la sua musica e birra, a Montelibretti arriva il St. Patrick’s Day il 30 giugno e 1 luglio.

Il primo giorno si inizia alle 19, con apertura degli stand, musica folk e animazione, a seguire uno spettacolo di cornamuse della “City of Rome Pipe Band” e concerto di musica irlandese “Conairì”.

Il 1 luglio invece, oltre ai vari stand, si potrà assistere allo spettacolo di danza della “Rois dance school” e, a seguire, un concerto dei “Finnegans Wake”.

A Monterotondo Scalo Vitamine Zen

Monterotondo Scalo, l’1 e 2 luglio, presenta Vitamine Zen, il festival del benessere: si potranno provare le varie tecniche di meditazione, mindfullness, danza del ventre e molto altro.

Sabato 1 luglio si inizia alle 17, mentre domenica 2 alle 8: sono moltissime le attività promosse per il benessere psicofisico, tra cui yoga posturale e per bambini, numerologia, tarot, astrologia, con la possibilità di provare le biciclette elettriche e muscolari a cura dello staff di Riciclofficina.

A Rocca Priora FestAmbiente

A Rocca Priora, dal 30 giugno al 2 luglio, si svolgerà la IV Festa Ambiente con incontri sull’ambiente, presentazione di libri, musica e balli. Ci saranno anche stand gastronomici, la possibilità di assistere al folklore romeno e i prodotti di Natura in Campo.

A Castel Madama il Palio Madama Margarita: l’addobbo

Infine, si ricorda la rievocazione storica “Palio Madama Margarita”, del comune di Castel Madama: è possibile assistere all’addobbo, con scene della vita cinquecentesca, sabato 1 luglio dalle ore 17, il cui ingresso è consentito solo ai possessori del biglietto della lotteria Madama Margarita. (LEGGI QUI)

Successivamente, sabato 8 luglio, alle 18, si svolgerà il corteo storico e domenica 9, sempre alle 18, ci sarà la contesa a cavallo tra i quattro rioni.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Crollano tegole e calcinacci, paura in strada

A Tivoli concerto a Villa d’Este

Sabato 1 luglio a Villa d’Este alle 20.30, nella meravigliosa cornice del Chiostro di Villa d’Este, si terrà la XV edizione del concerto “Sulle Ali della Leggerezza”- Vezzi giocosi d’Amore.

Il concerto è promosso dall’associazione “Famiglie di Angeli” ODV e organizzato dalla dottoressa Enza Tripaldi, in collaborazione con l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este VILLAE.

Musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Bizet e Tosti saranno eseguite dal soprano Monica Cucca, il baritono Danilo Paludi accompagnati al pianoforte dal maestro Mihee Kim e dalle coreografie del corpo di ballo del Cp Danza, curate dal maestro Yang Yu Lin.

Il concerto è gratuito, si accede con il biglietto di ingresso alla Villa.

L’evento ProMuoviamo la salute, previsto per sabato 1 luglio a Subiaco, è stato spostato all’8 luglio. (Camilla Nonni)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.