Ottobre saluta con un trionfo di Sagre

Sagre e feste: tutti gli appuntamenti del week end di sabato 28 e domenica 29 ottobre da Agosta a Mentana

Polentate, pizzocchi, castagne, salsicce, tartufi, buon vino e tanta musica. Ottobre sta finendo e il primo freddo è arrivato, ma a scaldare gli animi ci penseranno le sagre e le feste dei vari paesi che con dedizione  propongono giornate all’insegna del divertimento e del buon cibo locale. Tutti gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre.

A Mentana la Festa dell’Uva

A Mentana torna l’evento più atteso dell’anno: la 66° edizione della Festa dell’Uva. Appuntamento nei giorni 28 e 29 ottobre a partire dalle 17:30, nel centro storico.

Sarà l’occasione per valorizzare prodotti enogastronomici locali come vino e olio, ma non mancherà l’occasione di assaporare anche la “ciambella a cancello”, tipico dolce mentanese.

Entrambi i giorni, dalle 18 alle 24 è prevista l’apertura dei banchi di assaggio, mentre dalle 17 alle 20 si avrà la possibilità di visitare il MuGa, Museo Garibaldino, e il MuCam, Museo Civico Archeologico, grazie alla loro apertura straordinaria.

Ad Agosta torna la Sagra del Tartufo

Ad Agosta torna la Sagra del Tartufo e la Festa dei Mercatini Artigianali, sabato 28 ottobre 2023 presso piazza San Nicola, organizzata dalla Pro Loco del paese.

L’apertura degli stand è prevista per le 18 e sarà possibile trovare menu a base di tartufo, panini e birra; inoltre, ad animare la festa, ci sarà tanta buona musica fino a tardi.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Si cercano ordigni bellici, parchi e strade chiusi 10 giorni

Sagra della Polenta a Monteflavio

Domenica 29 ottobre torna a Monteflavio la Sagra della Polenta: è la 18esima edizione.

Sarà possibile trovare già dalle prime ore del mattino le cuoche a preparare il “Sugo in bianco di spuntature” e mescolare con le fruste la farina gialla nei paioli in rame.

Polentata al castello a Sambuci

Sambuci propone Un Giorno a Corte per la giornata di domenica 29 ottobre, organizzata dall’associazione culturale Terzo Millennio con il patrocinio del comune.

È l’occasione giusta per assistere ad una rievocazione storica dell’800 e partecipare a visite guidate presso il Castello Theodoli, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

Il costo dei biglietti è di 4 euro per gli adulti, 2 per over 70 e bambini.

Nella stessa giornata, sempre a Sambuci, la Pro Loco propone la Polentata all’ombra del Castello: a partire dalle 12 sarà possibile assaporare polenta al sugo con spuntature e salsiccia.

A Riofreddo la Festa della Castagna

Riofreddo attende con trepidazione il ritorno dello storico appuntamento con la 39° edizione della Festa della Castagna, nei giorni 29 ottobre e 1° novembre.

Il programma prevede una passeggiata gastronomica per le vie del borgo, con l’apertura degli stand a partire dalle 12 e animazione con bande itineranti e artisti di strada.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

Il menu per gli adulti, da 15 euro, prevede bruschetta al pomodoro, polenta al sugo di carne o, in alternativa, fettuccine ai funghi tartufati, a seguire salsiccia e arrosticini alla brace, pane, bibita (acqua o vino) e castagne arrosto.

Per i bambini, il menu da 5 euro prevede hot dog e Coca-Cola.

A Pisoniano la Sagra del pizzocchio di granturco

A Pisoniano, la Confraternita del Santo Rosario propone una serata musicale con degustazione presso il centro storico per la giornata di venerdì 28 ottobre a partire dalle 19.

Il menu prevede bruschette con olio novello, pizzocchio di granturco con salsiccia e broccoletti, patatine fritte, dolci, vino e acqua.

A Morlupo la 55° Sagra della Salsiccia

Tutto pronto a Morlupo per la 55a Sagra della salsiccia, in programma per sabato 28 e domenica 29 ottobre. Cuore della festa una grande griglia che cuocerà a gran ritmo le ottime salsicce locali.

Mercatino dell’agroalimentare e buon cibo a Riano

Una manifestazione a Riano

Buon cibo e il meglio dell’agroalimentare nel Lazio: l’ultimo week end di ottobre offre anche “Assaporando Riano”, una grande fiera riservata ai prodotti genuini.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.