Mentana – Il 9 maggio in biblioteca torna “Sabato d’autore”

L’evento rientra nell’ambito della rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Alberto Del Sordo, giovane scrittore del nord-est romano, con il suo racconto ha ottenuto il primo posto della giuria popolare del Premio Nazionale Letterario “Un Fiorino”, edizione 2014.
L’evento avrà luogo presso la Biblioteca comunale di Mentana alle ore 17.00.

 

La trama
Pietro Corti è il tipico ragazzo di paese, lo studente modello, il figlio che ognuno vorrebbe avere. Tuttavia, il suo carattere originale lo distingue dagli altri facendogli meritare il curioso appellativo di “Passé”, a richiamare una dirompente passione per la storia e ogni manifestazione della cultura umana, alla continua ricerca del senso ultimo della vita. Una personalità, quella di Pietro, destinata a realizzare un percorso umano e professionale di alto livello, che però volgerà in una direzione del tutto inattesa. Una serie di esperienze e di incontri, apparentemente inspiegabili, ma certo non fortuiti, condurranno il ragazzo ad appagare la sua sete di conoscenza fin nel cuore della massima istituzione culturale. Qui, forte del sostegno di un amore saldo e assoluto, Pietro conoscerà il valore  del proprio esistere e, donando finalmente un significato al misterioso legame che àncora il presente al passato predisponendone il transito verso il domani, acquisirà la forza e la capacità di compiere il finale scritto dal destino.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Non prendete impegni, c'è la “Sagra delle Pappardelle al Cinghiale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.