A Nemi ritorna “Borgo diVino”: la storia, il lago, un bicchiere divino

Borgo-DivinoDurante il week end le vie del paese saranno affollate di stand in cui sarà possibile scoprire vini di qualità, presentati direttamente dalle cantine che li realizzano e farsi guidare da un percorso di degustazioni organizzate dai Sommelier della FISAR- Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori- delegazione di Roma Castelli Romani in cui si potranno assaggiare un’ampia scelta di etichette DOC e DOCG, prodotti d’eccellenza provenienti da tutto il Lazio.

Ma non sarà solo degustazione: con la mostra multimediale “Travaso di Cultura” organizzata dal Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone il visitatore sarà accompagnato in un percorso alla scoperta delle tradizioni legate alla vitivinicoltura del Castelli Romani, una cultura secolare da sempre presente in queste terre che si tramanda di generazione in generazione.

lago-di-nemiSullo sfondo il meraviglioso borgo di Nemi, con le strade antiche e le caratteristiche facciate delle case che riproducono l’atmosfera tipica dei paesi del Lazio e i suggestivi scorci sul lago e sul paesaggio naturale circostante. Dopo aver bevuto, per scoprire tutte le ricchezze del territorio potrete seguire le visite guidate organizzate dal Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinium che vi guideranno attraverso “la Pullarella”, la parte più antica del paese, stretta attorno all’antico Palazzo Ruspoli.

E dopo una lunga giornata trascorsa tra gli stand e le passeggiate nel centro, dovrete riempire nuovamente il vostro bicchiere perché la festa continua ancora con l’esibizione del duo jazz “Il Sajoe” proposto dal Festival dei Castelli Romani, partner dell’evento.

Questo e molto altro sarà “Borgo di Vino”, un programma ricchissimo e pieno di sorprese per un fine settimana davvero particolare. Siete pronti a riempire il vostro bicchiere?

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Non prendete impegni, c'è la “Sagra delle Pappardelle al Cinghiale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.