Caldarroste, polenta e ballate; le sagre nei borghi

Da San Polo a Morlupo passando per Castelnuovo, Riofreddo e Livata feste all'insegna dei sapori dell'autunno

 

 

I colori e i sapori dell’autunno nei piccoli borghi. E’ tempo di feste e ballate nelle piazze. Ecco i principali appuntamenti del Nord est nei prossimi week end.

Caldarroste protagoniste a San Polo da gustare, domenica 24 ottobre
A San Polo dei Cavalieri appuntamento con la X edizione di San Polo da gustare. Dal mattino stand gastronomici e artigianali aperti, possibilità di visitare (su prenotazione) Castello Orsini Cesi, spettacoli di magia e pranzi nei ristoranti con menu speciali. Dal primo pomeriggio protagonista della festa diventeranno le caldarroste.

Polenta a Castelnuovo di Porto, domenica 24 ottobre
A Castelnuovo di Porto, ai confini con la Sabina, è in programma per domenica 24 ottobre la Sagra della polenta, alimento povero a base di farina di mais. Le vie del centro saranno caratterizzate da stand gastronomici e si potrà degustare la polenta con salsicce o funghi, e poi arrosticini, patatine fritte, birra e romanella: il vino prodotto con uve a bacca bianca frizzante, che è una tipologia denominata Roma Doc Romanella Spumante.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Pleiade con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto. Necessario il Green Pass.

LEGGI ANCHE  Giornata contro le disabilità. Fabiano Lioi incontri ragazzi delle superiori

Festa della castagna Riofreddo, il 31 ottobre e il 1 novembre
Torna a Riofreddo una degli appuntamenti più longevi del Lazio, la Festa della castagna, alla XXXVII edizione. Domenica 31 ottobre e il primo novembre, l’appuntamento in piazza. Fino a 500 posti a tavola e con Green pass. Menu completo (15 euro) bruschette, polenta, arrosticini, salsiccia alla brace, pane, bibita, dolce e castagne arrosto. Per i bimbi menu alternativo (5 euro) con wurstel, patatine fritte, pane, bibita. In caso di pioggia la festa slitta al 7 novembre.

Salsiccia a Morlupo, il 30 e il 31 ottobre
Musica, spettacoli, intrattenimento, mercatino con artigianato tipico e stand gastronomici. Nel week end del 30 e 31 ottobre a Morlupo si festeggia la 53° Sagra della Salsiccia. A curare il tradizionale appuntamento la Pro Loco Morlupo.

LEGGI ANCHE  Un Natale 2021 all'insegna di speranza, luce e calore

A Monte Livata la festa delle Castagne il 30 ottobre
Monte Livata, la montagna di Roma, a ridosso di Subiaco nel pomeriggio di sabato 30 ottobre ospiterà la seconda festa delle Castagne. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Monte Livata e Campo dell’Osso. Nella piazzetta Kristal ci saranno stand, animazione, castagne arrostite e vin brulè.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7s