Caldarroste, polenta e ballate; le sagre nei borghi

Da San Polo a Morlupo passando per Castelnuovo, Riofreddo e Livata feste all'insegna dei sapori dell'autunno

 

 

I colori e i sapori dell’autunno nei piccoli borghi. E’ tempo di feste e ballate nelle piazze. Ecco i principali appuntamenti del Nord est nei prossimi week end.

Caldarroste protagoniste a San Polo da gustare, domenica 24 ottobre
A San Polo dei Cavalieri appuntamento con la X edizione di San Polo da gustare. Dal mattino stand gastronomici e artigianali aperti, possibilità di visitare (su prenotazione) Castello Orsini Cesi, spettacoli di magia e pranzi nei ristoranti con menu speciali. Dal primo pomeriggio protagonista della festa diventeranno le caldarroste.

Polenta a Castelnuovo di Porto, domenica 24 ottobre
A Castelnuovo di Porto, ai confini con la Sabina, è in programma per domenica 24 ottobre la Sagra della polenta, alimento povero a base di farina di mais. Le vie del centro saranno caratterizzate da stand gastronomici e si potrà degustare la polenta con salsicce o funghi, e poi arrosticini, patatine fritte, birra e romanella: il vino prodotto con uve a bacca bianca frizzante, che è una tipologia denominata Roma Doc Romanella Spumante.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione La Pleiade con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Porto. Necessario il Green Pass.

LEGGI ANCHE  Festival delle scienze: al Bioparco visite guidate d'autore gratuite

Festa della castagna Riofreddo, il 31 ottobre e il 1 novembre
Torna a Riofreddo una degli appuntamenti più longevi del Lazio, la Festa della castagna, alla XXXVII edizione. Domenica 31 ottobre e il primo novembre, l’appuntamento in piazza. Fino a 500 posti a tavola e con Green pass. Menu completo (15 euro) bruschette, polenta, arrosticini, salsiccia alla brace, pane, bibita, dolce e castagne arrosto. Per i bimbi menu alternativo (5 euro) con wurstel, patatine fritte, pane, bibita. In caso di pioggia la festa slitta al 7 novembre.

Salsiccia a Morlupo, il 30 e il 31 ottobre
Musica, spettacoli, intrattenimento, mercatino con artigianato tipico e stand gastronomici. Nel week end del 30 e 31 ottobre a Morlupo si festeggia la 53° Sagra della Salsiccia. A curare il tradizionale appuntamento la Pro Loco Morlupo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Inciampa nel tombino e si frattura, richiesti 25 mila euro di danni

A Monte Livata la festa delle Castagne il 30 ottobre
Monte Livata, la montagna di Roma, a ridosso di Subiaco nel pomeriggio di sabato 30 ottobre ospiterà la seconda festa delle Castagne. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Monte Livata e Campo dell’Osso. Nella piazzetta Kristal ci saranno stand, animazione, castagne arrostite e vin brulè.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.