Monterotondo, Gypsy Jazz allo “Scardelletti”: la domenica è musica

Alla presenza di Moreno Viglione ritenuto uno dei massimi interpreti del genere.

L’Associazione Musicale Smile di Monterotondo (RM) ospiterà, domenica 28 novembre alle ore 10:00 presso il teatro “Osvaldo Scardelletti” di Monterotondo (via Monte Pollino 45), una Clinic sulla chitarra e il gypsy jazz con il musicista Moreno Viglione, ritenuto uno dei massimi interpreti del genere.

Chi è il musicista Moreno Viglione

Moreno Viglione è un chitarrista, compositore, arrangiatore e insegnante di chitarra che vanta un’esperienza trentennale. Ha suonato con molti artisti di fama nazionale e internazionale. In ambito jazzistico con alcuni dei maggiori esponenti del gypsy jazz, come Angelo Debarre, Samson Schmitt, Noe Reinhardt, Dorado Schmitt e Tim Kliphuis. In tour e in televisione con Patty Pravo, Mimmo Locasciulli, Fabrizio Moro, Giorgio Tirabassi, Mark Hanna e molti altri.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - I 90 anni di Costantino Giubilei, gli auguri dell'amministrazione comunale

Le esibizioni

Si è esibito a teatro con diversi artisti come Giorgio Tirabassi in “Django Reinhardt il fulmine a tre dita”, con Michela Andreozzi in “A letto dopo Carosello” e nel musical “La Febbre del Sabato Sera” presentato al teatro Sistina. E’ stato per cinque stagioni il chitarrista della band residente della trasmissione “Webnotte” (la Repubblica) occasione in cui ha suonato con moltissimi artisti come Ron, Enrico Ruggeri, Raf, Paola Turci, Massimo Ranieri, Nek, J-Ax, Malika Ayane, Francesco Renga, Nina Zilli, Fausto Leali, Carmen Consoli, Fiorello, Noemi, Luca Carboni, Syria, Mario Venuti, Francesco Gabbani, Manuel Agnelli, Fedez, Chiara Galiazzo, Max Paiella, Claudio Santamaria, Irene Grandi, Rocco Hunt, Alex Britti, Toto Cutugno, Nino D’Angelo, I Ricchi e Poveri, Federico Zampaglione, Max Giusti, Patty Pravo, Paola Cortellesi, Edoardo Vianello, Raiz, Peppino Di Capri, Rossana Casale, The Gang, I Nomadi, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Alberto Fortis, e molti altri.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Mamma Roma”, il regista Matteo Garrone arriva in Vespa al Liceo Majorana

Il commento dell’Associazione Musicale Smile di Monterotondo

Ospitare un artista come Moreno Viglione è un onore per la nostra associazione” – afferma il Direttore Artistico dell’Associazione Catalin Montanaro. “Ringrazio a nome di tutta l’associazione anche gli altri due musicisti che interverranno all’evento, anch’essi molto influenti sulla scena jazz capitolina, Dario Piccioni al Contrabbasso e Andrea Zacchia alla Chitarra ritmica”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.